Riapertura Ristoranti

Riapertura Ristoranti

Riapertura Ristoranti
4 Consigli per riaprire in modo intelligente

 

Hai affilato i coltelli per riaprire e ripartire  efficacemente con il tuo locale?

Che tu l’abbia fatto o no, i coltelli della tua cucina non sono gli strumenti che ti aiuteranno a ripartire col botto.

ATTENZIONE. Questo non è e non vuole essere un articolo con linee guida su chi, come, cosa e perché può riaprire il proprio locale.

Che tu sia in zona arancione, gialla, rossa o blu, che tu abbia un dehors esterno oppure no, prima o dopo toccherà anche a te.

Quindi vorrei fornirti delle semplici linee guida su come riaprire il tuo locale, sì, ma col botto.

Se invece hai intenzione di riaprire serranda allo stesso modo di come facevi prima di questo storico periodo, passa oltre.
I tempi cambiano, le esigenze dei clienti anche. Per questo dovresti farlo anche tu.

Ora, non perdiamo altro tempo e vediamo subito cosa dicono dati Google Trends riguardo l’imminente riapertura dei ristoranti.

Insomma, i clienti vogliono tornare al Ristorante.

Ecco allora i miei 4 consigli per ripartire in modo efficace ed… efficiente.

 

#1 Investi in un CRM

La tua macchina da guerra.

 

È il minimo che tu possa fare oggi per lavorare nel mondo della Ristorazione. 

Prevedo che anche i ristoranti che non facevano grandi numeri, a riapertura li faranno anche loro grazie a un mix di effetto novità (se saprai incuriosire) e semplice voglia di uscire di casa.

Tuttavia…

… non esulterei di gioia se di tutti questi clienti (nuovi e datati) non avessi l’opportunità di registrare i loro dati per poterli fare tornare da me a mio piacimento.

Ricordarsi i loro nomi, sapere le loro abitudini, quante volte sono venuti da te e quali piatti scelgono più di frequente, se prediligono birra, vino o se sono astemi, se vengono con la moglie, l’amante o con gli amici. 

Con una piattaforma di gestione prenotazioni e clienti (CRM) puoi “etichettarli” e mandare loro delle offerte su misura che non potranno mai rifiutare.

Quando sai vita morte e miracoli dei tuoi clienti, ti si aprono orizzonti che non ti saresti mai nemmeno immaginato. Un sistema di gestione clienti deve sapere portare i clienti a tornare almeno il 10% di volte in più su base mensile/annua ecc.

 

#2 Sfrutta il potere delle recensioni

La migliore pubblicità è quella che fanno i clienti soddisfatti.

 

Sono sempre di più gli utenti che lasciano recensioni e sempre più spesso un ristorante viene scelto o scartato da un potenziale cliente in base a queste.

  • Utilizza le recensioni negative (obiettivamente reali) per avere un feedback su come riorganizzazione il tuo servizio per non lasciare spazio ad altre lamentele simili
  • Utilizza le recensioni positive diffondendole sui tuoi canali di comunicazione
  • Chiedi le recensioni a tutti gli ospiti che ti sceglieranno. Deve diventare il tuo mantra. Avere più recensioni su Trip Advisor è uno dei tanti modi per scalare le sue classifiche.

 

#3 Campagne di Acquisizione Clienti

Goditi il viaggio.

 

L’effetto WOW e la frenetica voglia di uscire di casa tenderà a svanire pian piano per tornare a una nuova normalità. Sta a te essere in grado di fidelizzare i clienti e mantenere alta la motivazione a tornare.

Ma inevitabilmente, per quanto tu possa fare un ottimo lavoro, qualche cliente prende altre strade per un numero svariato di ragioni. E chi si è visto si è visto.

Ma se hai un Sistema di marketing e di vendita che ti permette di acquisire nuovi clienti in modo sistematico e prevedibile, per ogni cliente che si perde per strada intanto ne hai acquisiti altre 5, 6, 10 o 20.

Come fare dunque per avere un flusso costante di nuovi clienti?

Con Campagne di Acquisizione sempre attive e monitorate su Facebook, Instagram e Google che lavorano per te su clienti perfettamente in target, mentre tu continui a fare il tuo lavoro.

 

#4 Continua a formarti

La tua guida n*1 prima di ripartire, durante e dopo.

 

Conosci i 3 errori più comuni e terribili che i ristoratori commettono e che bloccano irrimediabilmente la crescita della loro attività, e che molto probabilmente stai commettendo anche tu?

Hai idea di quale sia la tua identità differenziante per la quale i clienti sceglieranno il tuo ristorante anziché quello dei tuoi concorrenti?

Quali sono i punti deboli dei tuoi concorrenti e quali invece i tuoi punti di forza?

Qual è la promessa che fai?

Conosci i metodi per incrementare le vendite (scontrino medio) nel tuo ristorante?

 

Se non sai dove partire, inizia dal Video Corso Gratuito per i Ristoratori e candidati per schedulare una consulenza strategica con me.

Grazie al Video Corso Gratuito potrai finalmente avere chiaro e nitido nella tua testa quali sono gli errori che stai commettendo e fare una Check List di cosa ancora ti manca per (ri) partire in modo intelligente ed efficace.