Il mio nuovo libro Content Marketing per Ristoranti - come attrarre e fidelizzare clienti anche in tempi di crisi

Come creare fiducia nel cliente?

Molti ristoratori (ma anche addetti ai lavori “SMM”) cercano di sfruttare il content marketing senza però riuscire a fare una cosa importante: creare empatia.

Sono impazienti e vorrebbero che la gente fosse magicamente portata a comprare qualsiasi cosa loro propongano.

Non funziona così. Se non vedi abbastanza conversioni il problema è quasi sicuramente di fiducia.

Quindi, come creare fiducia nel cliente?

Lo puoi scoprire nel mio nuovo libro Content Marketing per Ristoranti, ma voglio anticiparti qualcosa.

Se rappresenti un’azienda strutturata o sei titolare di un piccolo locale, non cambia: occorre sempre che ci sia un frontman, qualcuno che ci mette la faccia.

Questo perché le persone, tutte, hanno bisogno di connettersi ad altre persone nell’azienda. Altrimenti resteranno indifferenti.

Se sei una micro azienda, quella persona è ovvio che dovrai essere tu. Sì, proprio tu. Ci devi mettere la faccia.

A questo punto chiediti:

– Come hai iniziato? (a fare quello che fai, a intraprendere il percorso che ti ha portato ad essere ciò che sei ora e con te la tua attività)

– Che tipo di difficoltà hai dovuto affrontare? E come le hai superate?

– Quali obiettivi cercavi di raggiungere?

Poi passa a descrivere

– A che punto sei ora?

Qui è ovvio non devi scrivere il tuo curriculum ma piuttosto inquadrare le soddisfazioni e i risultati che sei riuscito ad ottenere in relazione a quello che offri ai clienti. Quindi pensando a ciò che è importante per lui, a ciò che potrebbe impattare nella sua mente.

Ricorda sempre: tutto quello che dici anche a proposto di te, deve essere inquadrato nei tuoi contenuti come un qualcosa che parla di lui anche quando parli di te. Anche quando parli dei tuoi obiettivi. Anche quando parli dei tuoi traguardi.

Lui si dovrà identificare in ciò che legge.
È così che riuscirai a connettere a te le persone.

Inizia a connetterti con il tuo pubblico, creare legami autentici, generare fiducia. La vendita sarà una naturale conseguenza.